• “Rinforzarsi” con le sostanze naturali

    “Rinforzarsi” con le sostanze naturali

    Con l’autunno cominciano a comparire le malattie alle vie respiratorie; è possibile rinforzare il sistema immunitario senza ricorrere ai medicinali di sintesi?

    Il sistema immunitario, è deputato specificatamente all’organizzazione delle difese di ogni organismo, sia verso l’interno del organismo stesso, sia verso l’ambiente esterno.

    Al Sistema Immunitario non spetta soltanto il compito di proteggere e curare l’organismo dagli attacchi di virus, funghi e batteri, ma anche quello di distruggere ed eliminare tutte le sostanze nocive inclusi i “rifiuti” prodotti in continuazione dal nostro corpo: cellule morte, cellule tumorali, sostanze tossiche o comunque estranee. Ogni individuo caratterizzato da una precisa situazione neuro-immuno-endocrina, ma ci possono essere. soprattutto in alcuni periodi dell’anno (stagioni fredde, cambi di stagione), alcune coincidenze di circostanze sfavorevoli e spesso concomitanti, che giocano un ruolo rilevante nel predisporci alle infezioni, come ad esemplo un’alimentazione squilibrata, la fatica. lo stress eccessivo, i disturbi della psiche, eccetera.

    Si può quindi affermare che un individuo può essere più o meno vulnerabile nei confronti dei germi  patogeni, in relazione al suo stato di benessere psico-fisico; ultimamente alcuni studi sembrano dimostrare che, invece, le persone che hanno rinforzato le difese immunitarie autogene dell’organismo, mostrano un’aumentata resistenza alle infezioni.

    Le piante medicinali maggiormente utilizzate come immunostimolanti sono diverse, ma fra queste meritano senz’altro una menzione particolare l’ Echinacea, l’Uncaria, Io Shiitake. Vanno ricordati anche il Resveratrolo, l’Eleuterococco, l’Astragalo, oltre ad altre sostanze naturali quali la Pappa Reale, la Propoli, la  Vitamina C e Lattobacilli o Fermenti Lattici.

    Oggi in commercio vi sono numerosi prodotti contenenti svariate associazioni di queste sostanze, prodotti che se assunti nel periodo e nel modo più corretto, possono aiutare il nostro Sistema immunitario, e di Conseguenze noi, ad affrontare quelle particolari situazioni che normalmente ci indebolirebbero. con la necessaria vitalità ed energia.

    Leave a reply →